Pensi che in giro ci siano TROPPI fotografi e hai difficoltà a farti scegliere tra le mille proposte di mercato?
Vorresti capire come trovare più clienti interessati alle tue foto e come individuare subito i canali GIUSTI per emergere?
Stai per scoprire il sistema più semplice ed efficace (disponibile oggi in Italia) per guadagnare con la fotografia e costruire in poco tempo una tribù di clienti fidelizzati anche se parti da ZERO, non hai grosse cifre da investire, e non sai come scegliere la nicchia di mercato MIGLIORE dove posizionare i tuoi lavori
Nei prossimi 7 minuti scoprirai esattamente DOVE trovare i clienti migliori per le tue fotografie facendo però l’esatto contrario di quello che fino ad oggi ti hanno insegnato (o magari hai visto fare ad altri fotografi).
Scoprirai anche perchè - se ancora non hai raggiunto la visibilità che meriti o i guadagni che speravi - il problema vero (nella maggior parte dei casi) non sono le tue foto. E nemmeno quanti soldi o energie stai investendo per promuovere i tuoi lavori sul web.
Anzi... ti dirò di più: in giro ci sono intere LEGIONI di potenziali nuovi clienti che non aspettano altro che di pagare (e bene) per le tue foto.
Perciò, se davvero fai SUL SERIO con la fotografia, continua a leggere ed evita qualsiasi altro tipo di distrazione…
October 23, 2015
Re: dalla scrivania di Luca Vehr
Fondatore e CEO di mercatofotografico.net - la prima e unica piattaforma italiana interamente dedicata al marketing per fotografi e al business della fotografia
Chiudi gli occhi per un attimo e pensa: quante immagini ogni giorno transitano sotto il tuo sguardo? Magari quando sei al PC o quando navighi sul cellulare?
La risposta è: un'infinità.
E da chi sono prodotte tutte queste immagini?
Esatto: da miliardi di esseri umani come te.
Infatti, con l'avvento di smartphone di ultima generazione e con la facilità di condivisione dovuta a internet, oggi siamo TUTTI (potenzialmente) fotografi.
E quando la fotografia diventa per te qualcosa di più di una semplice passione, in cuor tuo senti che sarebbe bellissimo poter vivere (BENE) di questa arte magnifica e trasformare i tuoi scatti in una fonte di guadagno stabile nel tempo e gratificante.
Ma se sei un fotografo professionista con già qualche anno di lavoro alle spalle, o se hai appena cominciato la tua avventura nel mercato fotografico contemporaneo… ti sarai reso conto ben presto che la realtà (come spesso accade) è ben diversa da quello che avevi immaginato all’inizio…
Infatti:
Nei prossimi anni sempre più persone si appassioneranno alla fotografia, e per chiunque vorrà ritagliarsi uno spazio sul mercato (conciliando i guadagni con la passione) le cose si faranno sempre più difficili...
Dopo 10 anni di attività nel mercato fotografico come agente e promotore commerciale, ormai le domande che mi sento rivolgere dai professionisti e dai fotoamatori sono sempre le STESSE…
Domande che magari anche tu ti sarai fatto più e più volte, spesso senza trovare una VERA risposta..
Come posso competere con le gigantesche librerie digitali che offrono immagini di alta qualità a 1 Euro o poco più?Perché molte persone dovrebbero pagare per le mie foto quando in realtà possono averne molte altre gratis?Come trovare oggi i clienti migliori, ossia persone che non pensino alla fotografia come a un semplice click sullo smarpthone e che non scelgano un fotografo solo sulla base del prezzo più scontato?
E magari avrai sentito dare la colpa:
Alla crisi economicaAi social networkAi consumatori perennemente distrattiAlla mancanza di una VERA educazione verso la fotografiaAlla troppa concorrenza che c’è in giro
Già... ma se ti fermi un attimo ad osservare come la gran parte dei fotografi reagisce alla tanta competizione che c'è in giro, capirai che in realtà le VERE cause che impediscono oggi a un fotografo di emergere sono in realtà ben altre, e nessuno che lo dice chiaramente...
Ecco infatti le 3 strategie che di solito vengono usate oggi per vendere foto e acquisire più clienti (nessuna di queste risolutiva e soprattutto efficace sul lungo periodo)
Praticare sconti selvaggi e competere solo sul prezzo più basso (svilendo di conseguenza anche il proprio lavoro agli occhi del cliente finale e del mercato)Investire cifre sempre maggiori in pubblicità a pagamento (online e offline), senza avere però alcuna garanzia di un ritorno CERTO in nuovi clienti… e spesso buttando molti più soldi di quelli che in effetti sarebbero serviti per ottenere gli stessi risultati...Caricare le proprie foto sui vari marketplace internazionali e gallerie online, nella speranza di diversificare le entrate e trovare altri modi redditizi per guadagnare dai propri scatti...
... ed ecco perchè non risolvono il problema della visibilità (e perchè a lungo andare possono solo fare dei danni irreversibili alla tua attività e al tuo desiderio di emergere)
1.
Continuare a offrire i propri servizi e le proprie foto a prezzi scontati è una strategia suicida già in partenza, semplicemente perché non è possibile considerarla neanche una strategia.
È solo il grido disperato di un fotografo che non sa più come trovare nuovi clienti e quindi si rifugia nella soluzione (??) più semplice e immediata.
Ma la verità è che i prezzi NON POSSONO continuare a scendere all’infinito, e di certo non raggiungerai MAI i clienti migliori dando l’immagine di un fotografo discount buone per tutte le stagioni...
Inoltre, più abituerai i tuoi clienti a sconti e offerte speciali, più attirerai persone che invece di dare il giusto valore ai tuoi servizi, daranno solo valore al prezzo più basso.
Si tratta in assoluto della categoria PEGGIORE di clienti... individui che magari pensano di poterti richiedere anche 10 stampe incorniciate in 10 formati differenti senza pagare un euro di più rispetto al normale servizio… e questo perchè?
Perché LORO sono nella condizione di forza e TU invece sei quello che deve accontentarli in tutto se vuoi portare a casa il lavoro ed essere pagato…
2.
Investire cifre sempre maggiori in pubblicità non ti darà alcuna garanzia di futuri guadagni semplicemente perché dipendi dal MEZZO pubblicitario, e non dal mercato finale (ossia i tuoi clienti).
Tanto per farti un esempio:
Le regole della pubblicità online cambiano continuamente (da Google ai siti che si fanno pagare per pubblicare i tuoi annunci) e se all'improvviso i gestori stravolgono le regole – è già successo e con risultati disastrosi... vedi Google AdWords– tu dall’oggi al domani ti ritrovi semplicemente col culo per terra.
Inoltre, per esperienza diretta, in tutti questi anni non ho ancora incontrato un solo fotografo (e dico UNO) che non abbia buttato MOLTI più soldi in inserzioni a pagamento rispetto a quelli che in effetti gli sarebbero bastati per ottenere gli stessi risultati... se non addirittura superiori.
Perchè la verità è semplice...
Per imparare a gestire in modo efficace la tua pubblicità online occorre molto tempo... e spesso migliaia di euro spesi in corsi di formazione o in tentativi fallimentari.
E tu NON VUOI trasformarti in un pubblicitario o un esperto di marketing ma vuoi semplicemente dedicare tempo a ciò che ami di più fare... ossia fotografare.
Infine c'è un altro GROSSO problema (che sta già esplodendo su scala mondiale).
La competizione tra fotografi sui canali pubblicitari è ogni giorno più spietata... e più si andrà avanti più sarai costretto ad investire cifre sempre maggiori per avere la STESSA visibilità di un tempo (raggiungendo però paradossalmente MENO clienti...)
E i guadagni velocemente si azzereranno...
Te lo spiego meglio con un'immagine... la prima volta che la vidi rimasi letteralmente sconvolto. Lo studio mostra come ormai gli utenti su internet siano diventati praticamente CIECHI alle principali forme di pubblicità online.
L'immagine qui accanto mostra come si comportano gli utenti quando sono sulle pagine web. La parte "infuocata" rappresenta il movimento degli occhi e quindi dove si CONCENTRA l'attenzione maggiore.
Come puoi vedere (per tutti e 3 i siti presi in esame) la colonna laterale a DESTRA in cui sono raggruppati i banner pubblicitari e gli annunci a pagamento viene praticamente IGNORATA dagli utenti!
3.
Vendere le proprie foto online sulle grandi piattaforme online come gallerie e marketplace con l’illusione (non a caso uso questo termine) di raggiungere milioni di clienti in tutto il mondo è appunto una VANA illusione...
... semplicemente perché come te ci sono centinaia di migliaia di altri fotografi che usano le stesse piattaforme senza però avere alcun controllo su di esse.
In altre parole:
Il marketing dei grandi marketplace internazionali è gestito direttamente da loro, e tu NON HAI ALCUN CONTROLLO sulle foto che decidono di mettere in evidenza in una specifica galleria di immagini destinata a una specifica categoria di potenziali acquirenti.
E se anche i tuoi scatti raggiungessero una posizione di rilievo in una qualche sezione ben specifica della piattaforma (es: categoria “foto di paesaggio” o “foto in bianco in nero”)...
... quante vendite puoi realisticamente sperare di fare in mezzo ad altre migliaia di foto, spesso altrettanto buone (se non migliori) delle tue?
La verità è che tutto ciò che non controlli non dipende da te.
E tutto ciò che non dipende da te non nè migliorabile... nè tantomeno misurabile.
E che dire poi di piattaforme come Eyem o SnapWire dove hai la possibilità di partecipare a dei contest fotografici assegnati da grandi brand e aziende?
Ammesso che tu riesca a vincere qualche "mission" (sempre in mezzo a migliaia di altri fotografi come te) quante volte puoi ragionevolmente sperare di essere scelto e quindi di realizzare un guadagno costante tutti i mesi?
Perciò, nella maggior parte dei casi, la vendita di foto online attraverso i grandi canali di distribuzione e i grandi marketplace è solo un PAGLIATIVO che fa felici gli acquirenti (brand, aziende, collezionisti) che così possono portare a casa lavori di qualità per pochi spiccioli...
... ma molto meno i fotografi.
Sbaglio?
In tutte e 3 queste soluzioni ci sono infatti (sempre) due ERRORI STRATEGICI ricorrenti. Riesci a trovarli?
Primo errore. I fotografi (ancora oggi) combattono tutti per lo stesso pezzo di terra.
Continuano a rincorrere sempre le STESSE categorie di clienti (categorie che esistevano anche prima del passaggio dall'analogico al digitale) limitandosi a cambiare SOLO il mezzo o la strategia per raggiungerli...
... anziché puntare decisamente sui NUOVI mercati che sono nati negli ultimi anni grazie a internet (e non sto parlando dei microstock) e operare quindi in nicchie emergenti con pochissima (o nulla) concorrenza.
Nicchie che stanno solo ASPETTANDO di essere servite da bravi fotografi...
Immagina la scena.
È come avere 10 clienti tutti dentro uno stesso pezzo di terra e altri 1000 fotografi che vogliono a tutti i costi accaparrarsi proprio QUEL pezzetto, perdendo invece di vista la "prateria sconfinata" che hanno intorno…
Secondo errore. I fotografi continuano a puntare TUTTO sulla qualità di una foto o di un servizio dal vivo, sperando di vincere la guerra della visibilità (solo) sulle EMOZIONI che una bella foto può suscitare...
... invece di partire PRIMA da quello che vuole veramente il mercato (e dunque dai VERI motivi per cui oggi i clienti pagherebbero anche fior di quattrini per avvalersi di un bravo fotografo).
In altre parole:
Chi oggi VINCE non è più il fotografo con gli scatti migliori in assoluto (anche perché il gusto è sempre qualcosa di soggettivo, e dunque non schematizzabile) ma il fotografo in grado di soddisfare - PRIMA e MEGLIO di altri - i bisogni e i desideri nascosti del suo pubblico ideale.
Ecco perchè ciò che sto per dirti non ti piacerà affatto...
Se non riesci ancora ad emergere, o anche solo a guadagnare bene dai tuoi scatti e costruirti un futuro solido nel mondo della fotografia... è perchè stai facendo ESATTAMENTE quello che fanno tutti gli altri fotografi.
Cioè combattere per lo stesso pezzo terra, con le stesse armi e le stesse strategie.
Semplicemente: non stai mostrando le tue foto alle persone giuste.
Perciò se davvero vuoi renderti più visibile, avere una coda di clienti in fila sulla porta pronti a pagare BENE per i tuoi scatti, e smetterla una volte per tutte di preoccuparti della concorrenza e del mercato saturo...
... ecco cosa devi fare SUBITO:
Devi operare in nicchie di mercato emergenti, con POCA (o nulla) concorrenza, ALTA domanda, e GRANDI margini di crescita (nicchie che hanno già dimostrato di essere "perfette" per la fotografia moderna e quindi potenziali miniere d’ORO da qui per i prossimi anni).
Devi attrarre come un magnete SOLO i clienti in grado di dare il GIUSTO valore alle tue foto, e per farlo dovrai mettere al primo posto le VERE esigenze del mercato e non la tua VANITÀ (quello all'inizio fu il mio più grande errore... e lo pagai purtroppo a caro prezzo)
STOP.
Non ti serve altro per garantirti un futuro pieno di soddisfazioni nella fotografia moderna.
Già... ma come riuscirci in concreto?
Tra un minuto esatto ti mostrerò esattamente COME e DOVE trovare i clienti migliori per le tue foto - anche se parti da zero, non hai budget da investire, e non sai in quale nicchia di mercato piazzare i tuoi scatti…
Adesso però lascia che mi presenti in due parole...
Il mio intervento live sul palco della convention nazionale dei "consulenti commerciali per il mercato fotografico" nella splendida cornice di Palazzo Re Enzo a Bologna (2008)
Mi chiamo Luca Vehr e negli ultimi 10 anni mi sono occupato della vendita e della promozione commerciale di numerosi progetti fotografici a livello italiano e internazionale.
Alcuni di questi progetti sono poi approdati presso gallerie e musei di fama internazionale - dal Metropolitan Art Museum di New York al Polo Museale Fiorentino passando per il complesso dell'Ara Pacis in Roma.
Ho lavorato a stretto contatto di noti brand internazionali, agenzie, editori, gallerie, organizzazioni museali e fotografi.
Il mio lavoro è sempre stato quello di coniugare gli aspetti creativi degli artisti - e soprattutto dei fotografi - con le richieste commerciali dei clienti e dunque le esigenze del mercato.
Detto in parole semplici: ho aiutato aziende, agenzie e fotografi a realizzare maggiori profitti grazie alla fotografia.
Cerimonia ufficiale per il lancio sul mercato americano della celebre rivista fotografica FMR presso il Tempio Egizio di Dendur all'interno del Metropolitan Museum of Art di New York (2009)
E in base alla mia esperienza posso dirti questo:
Ho visto (e conosciuto) tanti fotografi arrancare nel buio, elemosinando un po' di effimera attenzione da parte del mercato senza mai tuttavia veder ripagati per intero gli enormi sforzi fatti.Molti di loro non sono mai riusciti davvero ad emergere.Molti altri hanno sempre trovato grosse difficoltà a costruire un’attività remunerativa (part-time o full-time).Solo pochi hanno conquistato davvero la loro nicchia di mercato e non hanno mai avuto problemi a trovare clienti e farsi pagare (BENE) per loro fotografie, anche nei periodi di forte recessione economica e distruzione dei vecchi sistemi di distribuzione...
Del resto gli esperti sono ormai concordi: i vecchi sistemi di promozione e distribuzione delle immagini sono ormai agonizzanti... e abbiamo subito bisogno di nuove strategie di marketing in grado di raggiungere nuove tribù di consumatori -->
Troppi di noi si tirano indietro quando arriva il momento di condividere le nostre idee con il mercato e con il mondo. Pensiamo che le nostre idee non abbiano bisogno di essere "testate". Pensiamo che lavoro sodo a testa bassa sia sufficiente per farci avanzare di carriera.
Ma nessuna di queste cose è vera. La maggior parte degli esperti o degli artisti o degli innovatori non raggiungono il successo perchè sono persone geniali, ma perchè hanno imparato come mettere insieme elementi diversi e poi hanno presentato le loro idee in modo innovativo e più ricco di significato.
E questa è una caratteristica che ognuno di noi - con un po' di duro lavoro - può acquisire e imparare.
Dorie Clark
Viviamo comunque un’epoca dove c’è un abbondanza di immagini, dove si è sviluppata una maggiore capacità di lettura e comprensione dei requisiti minimi per fare una foto decente. Il livello medio è quindi aumentato non solo quantitativamente ma anche qualitativamente.
Ci sono inoltre molti bravi fotografi emergenti anche se è molto difficile accorgersi di loro se non li si cerca con attenzione nella gran quantità di “rumore di fondo” della rete. Questo tsunami di fotografi amatoriali che hanno invaso il mercato ha sicuramente frastornato chi ha scelto la fotografia come mestiere, mettendo in difficoltà molte realtà affermate.
Ogni forma di resistenza però è inutile, quando arriva l’onda anomala l’unica cosa che puoi tentare di fare è prendere un surf e tentare di cavalcarla meglio degli altri.
Paul Martin Lester
Non devi lottare ogni giorno per avere la miglior macchina, il miglior software, la miglior attrezzatura. Un "trappola per topi" migliore di altre non ti aiuterà a raggiungere un successo più grande.
Ciò di cui hai realmente bisogno è un sistema migliore. Hai bisogno di chiarezza su ciò che devi fare e quando lo devi fare. Hai bisogno di maggiore consistenza. L'industria fotografica non ha bisogno di un nuovo software-trappola a portata di mouse. Ha bisogno di un cambio di paradigma.
Tu non vuoi veramente scattare foto perfette, usare software migliori, padroneggiare macchine fotografiche all'avanguardia. Quello che vuoi veramente è avere più clienti, successo e libertà.
Brian Caporicci
E lo confesso... anch'io all'inizio arrancavo nel buio, continuando a cercare soluzioni basate sulla tecnica o sull’ultimo ritrovato miracoloso della tecnologia… rovinandomi il fegato e intere nottate senza però cavare un ragno dal buco.
Io che non sono mai stato un fenomeno con la macchina fotografica tra le mani...
... e che provo sempre un po' di invidia quando vedo fotografi più bravi di me (tanti) realizzare scatti fantastici.
Perciò sapevo che se avessi continuato a cercare soluzioni SOLO basate sulla tecnica sarei di sicuro morto di fame.
Ma poi capii dove stavo sbagliando...
... e cosa non dovevo più fare se volevo sul serio trasformare una foto discreta in una fonte (VERA) di guadagno, senza però vendere l'anima al diavolo o trasformarmi in un venditore da quattro soldi.
E quando l'ho capito la mia attività è semplicemente DECOLLATA, generando un business a 7 cifre anche in un periodo particolare in cui i vecchi mercati stavano lentamente morendo e dove gli studi fotografici con decennale esperienza chiudevano le serrande come funghi.
Così oggi voglio condividere tutto questo con te.
Ecco perchè ho creato:
Sistema Cliente Perfetto™
per fotografi moderni
Il modo più SEMPLICE ed EFFICACE (disponibile oggi in Italia) per avviare un'attività di successo e guadagnare con la fotografia nei nuovi mercati che sono esplosi dopo il passaggio dall'analogico al digitale... anche se parti da ZERO, non hai grosse cifre da investire, e non sai come trovare i clienti migliori a cui vendere le tue foto
[]
Grazie al materiale contenuto in Sistema Cliente Perfetto™ sarai finalmente in grado di:
Farti trovare tra le mille proposte di mercato e comunicare il tuo messaggio solo a clienti realmente interessati a quello che dai direCapire quali sono i canali più profittevoli per la fotografia moderna e come approcciarli nel modo miglioreRenderti subito più visibile investendo meno tempo e soldi nella promozione dei tuoi lavori
Adottare le giuste strategie di comunicazione in base al cliente-tipo che vuoi agganciare con i tuoi scattiIdentificare i bottoni d'acquisto del tuo pubblico ideale su cui far leva per aumentare le venditeScegliere la nicchia migliore dove posizionare il tuo sito fotografico e i tuoi lavori
Ecco nel dettaglio cosa scoprirai dentro Sistema Cliente Perfetto™
[CHIAVI IN MANO] Le 13 nuove nicchie d’ORO perfette per fotografi moderni (in alta domanda, crescita inarrestabile, e praticamente zero concorrenza) in cui potrai operare già da domani stesso per aumentare subito visibilità e guadagni(questo è davvero banale) La più STUPIDA singola nicchia in alta domanda e clienti affamati praticamente ignorata da tutti i fotografi. Stiamo parlando del mercato con il più alto incremento di fatturato previsto per gli anni avvenire (solo 1.000 miliardi stimati per il 2015) e il più alto potere d'acquisto pro-capite rispetto alla media (e circa il 30% in più di propensione all'acquisto).
Attenzione. Ti dirò quali sono le ESATTE strategie promozionali da utilizzare all'inizio per entrare in questo mercato e ti spiegherò perchè con un lavoro minimo - vendendo altri prodotti fotografici oltre ai classici file digitali - puoi raddoppiare se non triplicare da subito i tuoi guadagni per singolo nuovo cliente.
[STRATEGIA AVANZATA] Una nicchia davvero sfruttata poco (e male) dai fotografi, la cui crescita non accenna a diminuire (solo quest'anno il +15% di fatturato rispetto all'anno precedente), e come anche tu puoi essere facilmente trovato dalle aziende che operano in questo settore sfruttando un semplice trucco di posizionamento su Google (senza spendere un solo euro in pubblicità)(Segreto aziendale) Una singola strategia di marketing a prova di bomba che sfruttando la “fotografia di viaggio” e il concetto di “prodotto legato al territorio” ti permette di ottenere nuovi lavori su commissione anche da aziende o multinazionali che non riusciresti MAI ad interessare sfruttando i classici canali pubblicitari (inserzioni, banner, siti web, volantini, mail) o anche investendo migliaia di euro in pubblicità.IMPERDONABILE. Il singolo errore che tutti i fotografi stanno commettendo all'interno di una nicchia di mercato "per sua natura" ricca e molto profittevole, dilapidando guadagni semplicemente perchè stanno adottando il modello di business sbagliato.
Attenzione. Ti spiegherò esattamente come muoverti e quale modello di business adottare per moltiplicare i tuoi profitti senza aumentare nè i costi, nè le spese legate alla promozione o alla pubblicità.
[Strategia avanzata di diversificazione] Come sfruttare a tuo favore un mercato da 2.1 miliardi in costante e inarrestabile ascesa per diversificare le tue entrate e avere più budget a disposizione da investire in altri settori molto più competitivi.[CHIAVI IN MANO] Best hastags for business! Le migliori chiavi di ricerca che ti consentono di scovare subito il tuo pubblico ideale su Instagram. Si tratta di una lista già pre-compilata delle 69 chiavi di tendenza che puoi usare SUBITO per intercettare a costo ZERO le "persone che contano" all'interno del settore di mercato in cui già operi o in cui vorresti posizionare i tuoi progetti.La nuova nicchia emergente per fotografi di matrimonio (no, non sto parlando del genere reportage…) che si affermerà in Italia nei prossimi 5 anni, e come tu stesso puoi già da subito aumentare clienti e guadagni semplicemente posizionando il tuo brand in questo settore (gli altri arriveranno dopo... e forse a quel punto sarà già troppo tardi).(super trucco - questo però usalo con cautela) La strategia “stealth” che ti permette di guadagnare l'attenzione di noti marchi nazionali e internazionali semplicemente posizionando i tuoi “reportage di viaggio” una spanna sopra la concorrenza.
Attenzione. Per mettere in atto questa strategia avrai bisogno di 3 app gratuite e (almeno) due piattaforme di content curation. Ti spiegherò esattamente quali sono e come utilizzarle per avere risultati tangibili nel più breve tempo possibile e quasi a costo zero.
E ancora...
Come una TEORIA da sempre applicata alla fisica dell'universo può suggerirti una strategia di marketing tanto semplice quanto inusuale per fare in modo che le tue fotografie catturino l'attenzione dei tuoi clienti prima (e meglio) della tua concorrenza.
Attenzione. Questo approccio NON CONVENZIONALE funziona per qualsiasi nicchia e in qualsiasi condizione economica ti ritrovi ad operare, e senza investire un euro in pubblicità a pagamento. Ma devi avere la precisa volontà di metterlo in atto...
[SCHEMA A IMBUTO] Il semplice sistema in 3 fasi che ti permette di entrare in qualsiasi nuovo mercato fotografico - da oggi per i prossimi anni - sapendo già in anticipo come raggiungere i clienti migliori per le tue foto, invece di sprecare tempo e soldi dietro tribù di consumatori che tanto non si interesseranno mai ai tuoi lavori (anche se tu credi il contrario...)(ROADMAP) Le 17 domande strategiche a cui devi SEMPRE rispondere se vuoi essere sicuro che il tuo pubblico si interessi alle tue foto e ai tuoi progetti
I 3 fattori principali che devi sempre prendere in considerazione ogni volta che deciderai di realizzare profitti con le tue immagini.Il singolo elemento killer che influenza drammaticamente la tua attività (compreso il tuo portfolio online e il tuo sito web) e che invece viene puntualmente ignorato da tutti i fotografi.[STRATEGIA AVANZATA]: 4 potenti applicazioni online che puoi usare gratuitamente per capire come si muovono gli utenti in rete quando sono alla ricerca di un fotografo, e come puoi sfruttare queste stesse informazioni a tuo favore per avere più clienti anche se ti trovi ad operare in settori molto affollati e competitivi
Ecco nello specifico da cosa è composto Sistema Cliente Perfetto™
MODULO 1
Guida Strategica Alle Nuove Nicchie d’ORO
In questo modulo scoprirai quali sono oggi le 13 nicchie emergenti per fotografi moderni - in alta domanda, crescita inarrestabile, e praticamente zero concorrenza - e come puoi già da domani sfruttare questi nuovi mercati per avviare un'attività di successo con la fotografia o diversificare le tue entrate. Anche se parti da zero, hai poca esperienza, e non hai grosse somme da investire.
In particolare il modulo è composto da:
Super Report (.pdf) di ben 80 pagine in cui ti svelerò UNA per UNA le migliori nuove nicchie di mercato in cui posizionare (subito) i tuoi lavori, e per ognuna di esse ti darò alcune delle strategie OPERATIVE più efficaci per conquistare in poco tempo già un tuo pubblico affezionato di clienti e sostenitori.
Sono convinto che già da solo questo documento stravolgerà la tua visione del mercato fotografico contemporaneo… e ti aprirà nuovi impensabili scenari (a patto però che tu segua i miei suggerimenti alla lettera e ci metta la buona volontà).
Mappa Mentale (in formato .xmind) in cui ho riassunto per te le caratteristiche delle nuove nicchie d’ORO in un formato facile da stampare e da consultare, in modo tale da averlo sempre sotto gli occhi e a portata di mano.
Dovrà diventare per te un po’ come una specie di BIBBIA…
MODULO 2
Il Tuo Cliente Perfetto
In questo modulo scoprirai come costruire l’audience ideale intorno ai tuoi lavori e farti scegliere tra le mille proposte di mercato anche se operi in nicchie fotografiche ultra-competitive e super-affollate.
In particolare il modulo è composto da:
Super Report (.pdf) di 34 pagine in cui ti svelerò la mia personale strategia segreta che ti permette di sviscerare in poco tempo un qualsiasi mercato fotografico e individuare il cliente perfetto per le tue fotografie.
Si tratta in pratica di un semplice schema a imbuto - in tre fase consecutive - che se applicato nel modo corretto ti consente di aumentare subito il valore percepito dei tuoi lavori agli occhi del pubblico e di differenziarti dalla concorrenza senza dover mettere mano nè alle tue foto, nè al tuo portfolio.
Workbook (.pdf) di 15 pagine che ti condurrà passo passo attraverso un brainstorming mirato con le 17 domande strategiche a cui dovrai rispondere ogni volta che deciderai di entrare in un nuovo mercato fotografico e catturare con i tuoi scatti nuove categorie di clienti.
Video Training "Sviscera Il Tuo Mercato"
In questo video di circa 45 minuti ti mostrerò come io stesso mi muovo ogni volta che decido di entrare in una nuova nicchia, sfruttando la concatenazione strategica di 4 applicazioni (gratuite).
Scoprirai in anticipo come si muovono gli utenti in rete quando sono alla ricerca di un fotografo e come tu stesso puoi valutare le tendenze di qualsiasi settore (comprese le strategie promozionali messe in atto dalla concorrenza) prima di scegliere come posizionare le tue foto sul mercato.
In più, solo per i primi 350 fotografi che prenoteranno il sistema, ho deciso di mettere a disposizione anche due speciali BONUS...
BONUS 1
Strategia Ologramma
Come contattare (a freddo) qualsiasi azienda, agenzia, o editore del mondo per proporre i tuoi lavori.
In questo .pdf di 10 pagine ti mostro un particolare strategia segreta che sfruttando una semplice ricerca su Google può aumentare in modo significativo le tue possibilità di essere ingaggiato da aziende, editori e agenzie internazionali… lasciando in pratica che siano loro stessi a suggerirti la strategia migliore per presentare i tuoi lavori e il tuo portfolio.
ATTENZIONE. Si tratta di una strategia che imparai nel 2009 da un fotografo americano di New York proprio mentre ero a Manhattan per partecipare a una cena in occasione del lancio di una nuova rivista fotografica.
Nel corso del tempo, poi, questa strategia è stata da me modellata per il mondo internet.
È la prima volta che la condivido…
BONUS 2
Pacchetto Template Ologramma
In questo speciale pacchetto di 3 template ho inserito i modelli di mail già pronti da inviare rispettivamente ad aziende, agenzie o editori che io stesso negli anni ho usato (e fatto usare) per proporre lavori fotografici a “freddo” sfruttando la stessa strategia ad ologramma spiegata nel primo BONUS.
In pratica non dovrai far altro che riempire gli spazi bianchi...
Immagino che adesso tu ti stai chiedendo tutto questo materiale che prezzo può avere sul mercato...
Sarò estremamente sincero con te...
Negli anni ho partecipato - anche in giro per il mondo - a numerosi corsi e workshop sulla fotografia con delle specifiche sezioni dedicate al marketing, e posso GARANTIRTI che molte delle informazioni che ti sto passando in Sistema Cliente Perfetto™ non le ho trovate neanche in mega-corsi intensivi di 3 giorni (da migliaia di euro ciascuno...)
Oltretutto, la sensazione che spesso ho avuto uscendo dalla sala di certi workshop fotografici è stata: ok... avrebbero potuto condensare il succo in massimo 45 minuti di spiegazione. Il resto sono soltanto corollari, divagazioni, considerazioni, e ripetizione degli stessi concetti.
Ecco perchè Sistema Cliente Perfetto™ è stato concepito per andare dritto al punto, senza riempirti la testa di inutili nozioni e manuali di marketing da 300 pagine... o corsi dal vivo di tre giorni consecutivi da migliaia di euro...
In più considera anche questo...
Sistema Cliente Perfetto™ è in fase di lancio e quindi ho necessità di raccogliere testimonianze di clienti soddisfatti... proprio perchè il passaparola è ancora oggi una delle migliori forme di pubblicità.Voglio farti TOCCARE CON MANO la qualità delle informazioni contenute nel sistema (non la semplice quantità...) perchè in futuro potresti magari diventare un mio cliente affezionato.Non voglio mettere NESSUNA barriera tra te e queste preziose informazioni, proprio perchè negli anni ho visto fin troppi fotografi SALTARE questo passaggio cruciale (ossia la scelta della giusta nicchia di mercato in cui operare e delle migliori strategie per far breccia in certi settori) e ritrovarsi dall'oggi al domani senza più clienti... e con la passione per la fotografia via via disintegrata.
Ecco perchè ho stabilito un prezzo assolutamente simbolico di soli 7 Euro + IVA (totale: 8.54 Euro), che certamente per te non può rappresentare ALCUN ostacolo a livello economico...
... e che al tempo stesso mi consentirà di creare tra noi un rapporto di fiducia sincera e duratura.
In più (anche se il prezzo del tutto simbolico non lo giustificherebbe...) ho anche previsto una garanzia soddisfatto o rimborsato di 60 (SESSANTA) giorni tanto sono convinto della qualità delle informazioni contenute nel prodotto.
Cosa intendo dire? Semplice: se deciderai di usufruire della garanzia di 60 giorni, ti basterà mandarmi una mail (senza alcuna giustificazione o motivazione) e provvederò immediatamente a rimborsarti l'intera cifra.
Nessuna domanda. Nessuna perdita di tempo.
Insomma: il rischio è tutto sulle mie spalle.
Devo forse aggiungere altro?
Chi altro vuole abbandonare i vecchi modelli di marketing per fotografi, entrare nei nuovi mercati profittevoli, coinvolgere con le sue foto solo i clienti più ricettivi e disposti a spendere, e scegliere la strada più veloce per emergere senza buttare via altro tempo?
Per accedere subito alla tua area riservata clicca sul pulsante a destra, qui accanto. Potrai effettuare comodamente il pagamento in tutta sicurezza grazie al più importante circuito del mondo - ClickBank.
Semplicemente compila il modulo dell’ordine (ci vogliono solo 30 secondi) con i tuoi dati personali e scegli il metodo di pagamento (Carta di Credito o PayPal). A transazione conclusa riceverai una mail nella tua casella di posta con il link privato e protetto per scaricare sul tuo PC tutto il materiale.
[Clicca Qui e Ordina Ora]
Clicca sul bottone e accedi in due secondi alla tua area riservata. Tutte le Informazioni sono Criptate e Trasmesse in Modo Sicuro al 100%.
Ecco le risposte alle domande più frequenti su Sistema Cliente Perfetto™
Per chi è adatto Sistema Cliente Perfetto™ ?
Per tutti i fotografi professionisti e freelance (part time o full time) scontenti dei propri guadagni e quindi interessati ad esplorare altre nicchie di mercato.
Per tutti i fotografi professionisti e freelance (part time o full time) che vogliono diversificare le proprie entrate.
Per tutti gli appassionati e fotoamatori desiderosi di realizzare un guadagno part time (o full time) con la fotografia, ma che non sanno da dove cominciare per approcciare nel modo giusto il mercato.
Per chi invece NON è adatto?
Per chi ha come unica ambizione quella di esporre in gallerie o mostre, e vorrebbe guadagnare solo nel circuito artistico e del collezionismo.
Per chi vuole vendere foto e guadagnare SOLO attraverso le agenzie e le piattaforme micro-stock.
Per chi non vuole avere alcun contatto diretto con il cliente finale (né via mail, né dal vivo), lasciando quindi che tutto il lavoro di marketing e distribuzione delle foto sia a carico di piattaforme esterne su cui non ha alcun controllo (es: gallerie online, marketplace).
Per chi è convinto di realizzare foto talmente belle che si vendono da sole...
Per chi cerca soldi facili senza fare niente e senza impegnarsi a fondo nella sua attività.
Quali generi fotografici vengono trattati? Le strategie spiegate nel sistema valgono per tutte le specializzazioni fotografiche oppure è necessario praticare dei generi ben precisi?
Il metodo presentato è del tutto indipendente dal genere praticato e va bene per qualsiasi tipo di specializzazione. Inoltre, nel modulo dedicato alla nuove nicchie emergenti, vengono inclusi tutti i generi principali e più diffusi (es: matrimonio, moda, pubblicità, still-life, ritratto, viaggio, landscape, commerciale, reportage, interni, ecc...). Va da sè che l'obiettivo di Sistema Cliente Perfetto™ è di mettere i fotografi nella condizione di guadagnare di più e avere più clienti, quindi è nel tuo interesse approcciare anche generi diversi da quelli che magari già pratichi e metterti tu per primo in gioco.
Che tipo di risultati garantisci a chi acquista il corso?
Ovviamente non posso promettere nulla, semplicemente perchè io NON SO quanto impegno ci metterai nell'applicare le strategie spiegate nel corso, nè il tempo che dedicherai allo studio del materiale. Inoltre va da sè che se scatti fotografie orribili, nessun corso di marketing potrà aiutarti a guadagnare di più o a diventare un fotografo affermato.
Quanto conta saper scattare delle buone fotografie per mettere in pratica i tuoi suggerimenti?
Va da sè che saper scattare buone fotografie è un requisito importante. Il che non vuol dire essere dei talenti irraggiungibili o dei nuovi Cartier Bresson, ma comunque avere un minimo di dimestichezza col mezzo fotografico.
Perchè dovrei fidarmi di te?
Perchè in 10 anni ho costruito da zero un business a 7 cifre operando come agente e promotore commerciale per il mercato fotografico. Quindi la mia esperienza e la mia specializzazione è SEMPRE stata nel marketing e negli aspetti più strettamente commerciali del mondo della fotografia, non certo in quelli tecnici.
Ah... devi fidarti di me anche perchè sono un figlio della strada e del duro lavoro, non un figlio dei salotti culturali e delle diatribe filosofiche inutili tra intellettuali della fotografia ( e in giro purtroppo ce ne sono tanti... come del resto in tutti i settori artistici).
Perciò insegno (e spiego) SOLO quello che conosco a fondo, non quello che "presumo" possa funzionare... magari dopo averlo letto su manuali inutili e noiosi.
Se è vero quello che spieghi nel corso, perchè non lo fanno già tutti?
Semplicemente perchè DA SEMPRE - nel settore della fotografia - manca un'adeguata formazione in ambito commerciale e marketing, e quindi il lavoro fatto sugli aspetti più strettamente commerciali del business sono ancora molto scarsi e ad appannaggio di pochi.
Il sistema funziona anche per chi è proprio all’inizio e non sa da dove cominciare per crearsi un'attività con la fotografia?
Certo. Anzi... per esperienza diretta, più si è giovani in questo settore (di esperienza, intendo) più si è liberi da vecchi condizionamenti e vecchie credenze che certamente non aiutano lo sviluppo del business.
Se è un sistema efficace come dici, perchè lo vendi a un prezzo così basso?
Perchè - come spiegavo - ho necessità di raccogliere testimonianze di clienti soddisfatti e creare un rapporto di fiducia duraturo nel tempo con chi acquisterà il corso.
Inoltre in futuro promuoverò altri corsi legati a diversi aspetti del marketing fotografico, e perciò ritengo che le informazioni contenute nel training siano essenziali per gettare le basi di una fiducia reciproca e duratura.
Infine... un prezzo così basso filtra ed “elimina” chi cerca solamente risorse gratuite. Mi rivolgo a coloro che prendono in seria considerazione il mio lavoro e che si azionano realmente e, secondo le mie esperienze, mettere un prezzo a qualsiasi cosa… anche se si tratta solamente di pochi euro… filtrerà il 99% dei “tutto fumo e niente arrosto”.
Nei moduli si parla anche di tecnica fotografica o attrezzature varie?
NO. Tali argomenti esulano completamente dallo scopo di questo corso. Sistema Cliente Perfetto™ è un metodo specifico su alcuni specifici aspetti legati al business e al marketing fotografico.
Quanto tempo ci vuole per consumare tutto il materiale?
Un weekend al massimo.
Prenota adesso Sistema Cliente Perfetto™ prima che venga ritirato dal mercato e che aumenti per sempre di prezzo.
[Clicca Qui e Ordina Ora]
Clicca sul bottone e accedi in due secondi alla tua area riservata. Tutte le Informazioni sono Criptate e Trasmesse in Modo Sicuro al 100%.
100% Soddisfatto o Rimborsato
Usufruisci subito della speciale garanzia 60 giorni soddisfatti o rimborsato e prenota adesso il metodo multimediale (prima che il corso passi al suo vero valore di mercato e che vengano tolti i bonus) al prezzo di lancio di soli 7 Euro + IVA
Ma il più grande beneficio non te l'ho ancora svelato. Eccolo...
Questi 7 Euro + IVA investiti ti regaleranno infatti qualcosa di molto più prezioso e cioè ti faranno risparmiare (da qui ai prossimi anni) una valanga di tempo, soldi ed energie che inevitabilmente butterai via senza prima aver avuto accesso alle informazioni contenute nel corso.
7 Euro + IVA che ti eviteranno di correre dietro a chimere senza futuro o - peggio ancora - di perdere soldi e tempo su strategie sbagliate che ancora vengono insegnate (purtroppo) ai fotografi.
Credimi: sto parlando di un vantaggio ENORME, perchè io stesso ci sono passato prima di te... e ho sprecato fin troppe energie rincorrendo chimere senza futuro e soluzioni che alla fine si sono rivelate un grosso buco nell'acqua.
Tu invece oggi puoi accorciare drammaticamente questo tempo e iniziare a fare SUBITO le cose migliori... con criterio, lungimiranza ed efficacia.
Ottieni l'accesso alla tua area riservata
7€ + IVA. Acquista ora e accedi in due secondi al corso multimediale. Sei protetto dal sistema di pagamento clickbank e dalla garanzia 60 giorni.
[Accedi subito a Sistema Cliente Perfetto]
Garanzia 60 Giorni
Se non sei contento di Cliente Perfetto™ potrai avere indietro i tuoi soldi entro 60 giorni
Pagamento sicuro e protetto da ClickBank
Tutti i dati trasmessi sono criptati al 100% e una volta effettuato il pagamento si autodistruggeranno per non lasciare alcuna traccia
ClickBank è il rivenditore dei prodotti presenti su questo sito. CLICKBANK® è un marchio depositato di Click Sales, Inc., una società per azioni di Delaware con la sede a 917 S. Lusk Street, Suite 200, Boise, Idaho 83706, USA e utilizzato con autorizzazione ufficiale. Il ruolo di ClickBank come rivenditore non rappresenta sponsorizzazione, affiliazione o sostegno di questo prodotto o qualsiasi affermazione, dichiarazione o opinione utilizzato per la promozione di questo prodotto.
Adesso hai di fronte due strade...
Puoi continuare a fare le stesse cose che fanno gli altri, inseguendo i vecchi modelli che ormai non funzionano più e continuando a perdere una marea di tempo dietro strategie superate...Puoi decidere scientificamente di lasciare ad altri la possibilità di conquistare i nuovi mercati della fotografia o i clienti migliori (e fare di testa tua)Puoi guardarti indietro e magari fra qualche mese (o qualche anno) constatare che nulla è cambiato e che ti ritrovi esattamente al punto di partenza...
Oppure...
Puoi dare una svolta OGGI alla tua attività e al tuo amore per la fotografia cominciando a fare subito le cose che funzionanoPuoi accedere prima di altri alle informazioni che ti sto passando (a un prezzo più che ridicolo) e guadagnarti così un VANTAGGIO competitivo rispetto a tutte quelle altre persone che invece non vedranno mai questa pagina o che magari, dopo averla vista, decideranno di non acquisire il sistema
PS:
Dato il costo assolutamente simbolico di Sistema Cliente Perfetto™ mi riservo la facoltà di aumentare il prezzo in qualsiasi momento o di ritirare il Sistema dal mercato dall'oggi al domani (è già successo), compresi chiaramente i BONUS.
Perciò questa pagina di presentazione potrebbe sparire senza alcun preavviso.
Se vuoi usufruire subito di questa agevolazione, accedi alla tua area riservata qui sotto e prenota adesso l'intero sistema multimediale.
〈 Sì, Luca! Non vedo l'ora di accedere alle nuove strategie per fotografi moderni contenute in Sistema Cliente Perfetto™ e cominciare subito a fare la differenza con i miei scatti.
So che sto per ricevere in offerta lancio (in formato digitale) i seguenti prodotti:
Guida Strategica Alle Nuove Nicchie d'ORO - super report PDF (80 pagine) + mappa mentale (stampabile)Il Tuo Cliente Perfetto - super report PDF (34 pagine) + Workbook PDF (15 pagine) + Video Training (mp4) 45 minuti(Bonus) Strategia Ologramma - documento PDF (10 pagine)(Bonus) Template Ologramma - 3 template PDF già pronti
Inoltre, sono consapevole di essere protetto dalla tua Garanzia Personale Soddisfatto o Rimborsato al 100%. Capisco che sto approfittando dell'offerta lancio per cui prenderò tutto a soli 7€ + IVA (8.54 Euro) e che il prezzo potrebbe aumentare da un momento all'altro. Portami alla pagina d'ordine, non vedo l'ora di scoprire il tuo sistema!
[Aggiungi al Carrello!]
Per qualsiasi dubbio, domanda o richiesta in merito a Sistema Cliente Perfetto™ puoi mandarmi una mail a questo indirizzo:[ [email protected]]
Ti risponderò direttamente io nell'arco di massimo 72 ore (le mail che ricevo ogni giorno sono tante e faccio del mio meglio per rispondere a tutti).
A presto!
Luca Vehr - Fondatore e CEO di mercatofotografico.net
ClickBank è il rivenditore dei prodotti presenti su questo sito. CLICKBANK® è un marchio depositato di Click Sales, Inc., una società per azioni di Delaware con la sede a 917 S. Lusk Street, Suite 200, Boise, Idaho 83706, USA e utilizzato con autorizzazione ufficiale. Il ruolo di ClickBank come rivenditore non rappresenta sponsorizzazione, affiliazione o sostegno di questo prodotto o qualsiasi affermazione, dichiarazione o opinione utilizzato per la promozione di questo prodotto.